Documentazione tecnica

Arcadia Componibili S.r.l. sarà tra gli espositori di Arkeda, la mostra convegno dell’architettura, edilizia, design e arredo che si terrà a Napoli dall’ 1 al 3 Dicembre 2017.
La manifestazione gode del patrocinio degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri, delle Associazioni di Designer delle Università, a garanzia dell’alto profilo dell’evento prevede anche quest’anno numerosi corsi di aggiornamento con rilascio di crediti formativi ed una serie di dibattiti e workshop dedicati ai professionisti.

la proposta di arcadia

Arcadia propone il sistema di pareti manovrabili Rolling Wall e la parete doppio vetro Kristal Twin.

La prima permette di creare spazi con dimensioni variabili. Può essere utilizzata ovunque, dall’ufficio a settori come il casalingo, l’alberghiero e l’arredamento per palestre o centri per disabili. Grazie alla R&S aziendale, il prodotto dopo solo 7 anni è alla terza generazione. I principi alla sua base sono: scorrevolezza, durabilità, insonorizzazione.

A questo sistema, Arcadia integra un’ulteriore generazione: Rolling 4.0. La tendenza di oggi è quella di smaterializzare le partizioni e ridurne gli spessori, garantendo privacy e diffusione della luce naturale. La pianta rigida è sostituita da open space, dove la flessibilità dei sistemi di partizione permette di adattarsi ai cambiamenti delle modalità di lavoro.

La Kristal Twin rappresenta la trasparenza, che diventa sinonimo di chiarezza e di libera circolazione delle idee. Diventa fondamentale favorire il giusto rapporto tra luce naturale e artificiale, scegliere materiali non nocivi per la salute, garantire una corretta areazione e isolare acusticamente gli ambienti per prevenire situazioni di stress.

Lo sviluppo della tecnologia mobile, ha cambiato l’aspetto degli spazi di lavoro, scardinando l’idea dell’ufficio tradizionale composto da singole unità separate tra loro da schermature fisse.

il tema

ARKEDA 2017 PRESENTA: “ARCHITETTURA E SOCIETÀ …CERCO ELDORADO”
In quest’epoca di grandi e repentine trasformazioni sociali, il bisogno primario dell’uomo è diventato la ricerca di un nuovo sistema in equilibrio tra ambiente costruito e ambiente naturale attraverso l’integrazione, a partire da una produzione più attenta e responsabile, degli elementi dell’uomo negli spazi naturali e nel loro interno.

Città architettura e design, il costruito umano non può più essere affidato all’atto istintivo dell’estro di un progettista star che cala dall’alto la sua ultima opera per soddisfare le esigenze di una comunità sempre più avida di brand ed immagini di forte impatto che nascondono un vuoto culturale privo di una base solida su cui fondare il futuro della società. Il faro della nostra ricerca si chiama ELDORADO, un modello di città architettura design e società, cercato e mai raggiunto, il baricentro perfetto tra elementi antropizzati e sistema naturale, che ha già prodotto epigoni ed idee di comunità guidate da miti non sempre vincenti, ma che porta in luce un ideale di etica sociale da perseguire.

Il rifiuto della mera estetica e della brandizzazione, sempre più dilagante anche nel mondo dell’architettura e del design, dovuta al richiamo di grandi nomi dello star system, a favore di una progettazione che partendo dal basso, dall’individuazione dei veri bisogni della comunità, innesca un processo virtuoso che coinvolge tutto generando cultura oltre che costruito di buon livello, innestando la partecipazione di un team di lavoro poliedrico ed eterogeneo che indirizzi il progetto verso la finalità del TAKING CARE, il benessere sociale ed ambientale.

Come riportato sul sito Arkeda.

Arcadia Componibili Srl vi aspetta presso il padiglione 6 – spazio espositivo 603/604.

Arkeda – Mostra d’Oltremare, Viale Kennedy | pad. 6 e 5
ORARI DELLA MANIFESTAZIONE
Venerdì 2 dicembre 2016 – ore 10:00/18:30
Sabato 3 dicembre 2016 – ore 10:00/18:30
Domenica 4 dicembre 2016 – ore 10:00/18:30